In the Media

In the media

Da Andy a CyberLeg, l'Europa schiera i robot del 2017

03-01-2017 - Ansa
Di lavoro fanno i magazzinieri, gli autisti o gli infermieri e si chiamano Andy, Efesto oppure Refills: e' la squadra dei nuovi robot 'made in Europe' pronti a nascere nel 2017. Dei 17 nuovi progetti selezionati per ottenere i finanziamenti Horizon 2020 della Commissione Europea ben 5 saranno sviluppati da enti di ricerca italiani.

Genova, Filse acquista quattro piani agli Erzelli per Iit

23-12-2016 - Michela Bompani
Via libera al Center for Human Technlologies dell'Iit a Erzelli. E nel 2018 potrebbe aprire il cantiere del Dipartimento di Ingegneria dell'Università. Entro marzo l'Istituto italiano di tecnologia, che sulla collina già occupa un solo piano della palazzina B del Parco tecnologico scientifico, moltiplica la sua presenza e si espande: ieri Filse, la finanziaria della Regione Liguria, con il presidente Pietro Codognato Perissinotto, ha comprato da Ght, firmando l'atto preliminare di acquisto con il suo amministratore delegato Luigi Predeval, quattro piani della palazzina B di Erzelli, per 12.360.000 euro.

Idee Attenti a quei nove (più un umanoide)

19-12-2016 - Massimo Sideri
Attenti a quei nove ( +1, umanoide). Sono nove facce, nove storie da tenere d'occhio per il 2017: non solo per quello che sapranno fare ma per quello che rappresentano come portatori sani di innovazione, voglia di cambiamento e idee per interi settori industriali o commerciali. Alcuni già affermati e a un passo dalla svolta. Altri emergenti. Tutti, a modo loro, testardi pionieri.

IIT, transistor flessibile unico

15-12-2016 - Ansa
I ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno realizzato il transistor stampato su plastica più veloce al mondo. Si tratta di un congegno in grado di operare a frequenze di 20 MHz, sufficienti per far funzionare display flessibili ad alta risoluzione e dispositivi indossabili per la diagnostica medica e l'attività sportiva. Lo ha reso noto lo stesso IIT, precisando che la ricerca è nata dalla collaborazione tra i centri IIT di Milano (nanoscienze e tecnologie) e Lecce (nanotecnologie biomolecolari) e pubblicata sulla prestigiosa rivista Scientific Report, del gruppo Nature. Grazie ad essa è stato realizzato il più veloce transistor flessibile stampato con polimeri organici.

IIT, un braccialetto per far giocare i bimbi non vedenti

15-08-2016 - Licia Casali
Veder giocare bambini non vedenti a “rubabandiera” o a “un, due, tre... stella” non è certo comune, ma oggi è possibile

IIT, da Morego agli Erzelli: trasloco quasi terminato

15-08-2016 - Licia Casali
L'Istituto Italiano di Tecnologia si espande: la collina di Morego, dove l'IIT si è sviluppato, sta ormai stretta ai ricercatori. E la ricerca di nuovi spazi ha portato, quasi inevitabilmente, a un'altra collina genovese: quella degli Erzelli.

Exploit dell'IIT, l'"astro nascente" italiano: inserito tra i migliori 100 istituti al mondo

14-08-2016 - Redazione Avvenire
Con una performance di miglioramento superiore a qualsiasi istituto di ricerca italiano, l'IIT-Istituto Italiano di Tecnologia è stato classificato dalla rivista Nature tra i 100 istituti di ricerca e universitari al mondo che nel triennio 2012-2015 hanno pubblicato lavori scientifici su riviste ad alto impatto.

iCub, il robot maggiordomo col sorriso sulle labbra

14-08-2016 - Licia Casali
A prima vista, col suo metro scarso di altezza, Icub sembra semplicemente un cucciolo di robot

Al via bando Iit per 4 'top scientists'

12-08-2016 - Redazione ANSA
Al via le selezioni internazionali per 4 posizioni da 'top scientists', secondo ciclo di reclutamento dell'Istituto Italiano di tecnologia (Iit).

Schizofrenia: l’importanza di un gene associato alla plasticità cerebrale

12-08-2016 - Nicla Panciera
Nuovo studio mostra il ruolo preponderante di Arc nell’insorgenza della malattia che in Italia colpisce 300 mila persone

Le tecnologie per i non vedenti sono poco accessibili

12-08-2016 - Redazione ANSA
I dispositivi progettati per aiutare le persone non vedenti non vanno incontro ai loro veri bisogni, e a farne le spese sono soprattutto i bambini.

La Cina batte gli Usa nell’Olimpo della ricerca

04-08-2016 - Redazione LA STAMPA
“Nature” stila la classifica dei centri più produttivi al mondo. L’Istituto Italiano diTecnologia entra nella lista dei “magnifici”

L'Iit punta su Genova cuore delle eccellenze per la ricerca italiana

04-08-2016 - Francesco Margiocco
Lo fa nella sua sede, Genova, con tre ambiziosi progetti di ricerca in collaborazione con i tre principali ospedali cittadini

Roberto Cingolani: «Così è partita la collaborazione con i laboratori degli ospedali»

04-08-2016 - Francesco Margiocco
La medicina di precisione che I'Iit sta sperimentando insieme agli ospedali Galliera, Gaslini e San Martino è l'embrione di quello che sarà lo Human Technopole

Catch them if you can

03-08-2016 - JMC
Since 2012, the institute's scientists increased their contribution to index papers more than any other Italian institution.

Nature, Iit in classifica 'Rising stars'

03-08-2016 - Redazione ANSA
La rivista scientifica Nature ha indicato l'Istituto italiano di tecnologia (Iit) come il centro di ricerca italiano che maggiormente è cresciuto per qualità scientifica dal 2012 a oggi