Arrivano i Cyborg: Dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano

Arrivano i Cyborg: Dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano

Per il ciclo di caffè scientifici "IIT si racconta" giovedì 3 marzo, ore 18.30, presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo

Iniziative.

cyborg vato caffè

I cyborg sono nella letteratura fantascientifica uomini integrati con le macchine, dove il cervello è in grado di dialogare con parti artificiali, sentendole e usandole. Una possibilità su cui i ricercatori si sono focalizzati negli ultimi 20 anni per renderla reale. Grazie al rapido sviluppo delle nuove tecnologie e, allo stesso tempo, delle conoscenze nell’ambito delle neuroscienze, la scienza ha potuto mettere in comunicazione il cervello con arti robotici. Di questi risultati ne parlerà Alessandro Vato, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia durante il caffè scientifico dal titolo “Arrivano i Cyborg - Dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano”, giovedì 3 marzo, ore 18.30, presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, Genova. L’incontro è aperto al pubblico.

Gli appuntamenti con i caffè scientifici “IIT si racconta” dell’Istituto Italiano di Tecnologia continueranno fino al mese di Giugno 2016, con lo scopo di avvicinare il pubblico genovese alle innovazioni tecnologiche del futuro e alla ricerca scientifica, intrattenendolo con un ricco programma di incontri che, come ogni anno, vedranno protagonisti i ricercatori e gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

I caffè scientifici “IIT si racconta…” Sono promossi da IIT e realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e il Gruppo Giovani di Ascom-Confcommercio di Genova. Partito nell’ottobre 2012, il progetto “IIT si racconta” si inscrive tra le molteplici iniziative promosse dall’Istituto con finalità di divulgazione scientifica, affinché il dialogo attorno ai principali progetti e risultati della ricerca sia aperto a un pubblico sempre più ampio.

Scarica il programma completo dei Caffè scientifici 2016

Potrebbe interessarti anche