“Hello, World!”, un’estate di tecnologia e robot con gli scienziati di IIT

“Hello, World!”, un’estate di tecnologia e robot con gli scienziati di IIT

“Hello, World!” è Il primo campo estivo di IIT sulla robotica e la programmazione dal 19 al 25 giugno e dal 4 al 10 settembre 2016 per ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni a Rapallo.

Iniziative.

 talk300300

Aperte le iscrizioni per il primo campo estivo per ragazzi e ragazze organizzato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con SterrenLab, presso La Casa per ferie Emiliani di Rapallo, e che si terrà in due settimane, dal 19 al 25 giugno e dal 4 al 10 settembre 2016. Il programma del campo prevede laboratori ludo-didattici per introdurre i ragazzi alla programmazione e alla robotica, realizzati sia da ricercatori di IIT che da esperti di didattica informale.

I campi nascono con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alle tecnologie più attuali, con uno sguardo sul futuro, dove nella società sarà sempre più presente la robotica e l’intelligenza artificiale. Le attività di robotica, sviluppate dai ricercatori dell’IIT e dai formatori esperti di SterrenLab, prevedono l’utilizzo della scheda Dwenguino di altre piattaforme (Blockly) e laboratori (Circuiti sguiscianti e Giochi informatici) per comprendere la logica della programmazione e costruire un piccolo robot. Gli iscritti al campo potranno visitare anche i laboratori di IIT a Genova e conoscere il robot cucciolo iCub e i suoi creatori.

Oltre alla scienza, i campi saranno un’occasione di socializzazione per i bambini e le bambine che, attraverso attività ludiche, potranno conoscere coetanei con gli stessi interessi e passioni, godere il mare e la natura ligure. La Casa per ferie Emiliani, inoltre, è facile da raggiungere dalla stazione di Rapallo, ed è situata a pochi minuti dal mare, dal centro storico di Rapallo, e all’interno di un contesto verde silenzioso, con ampi spazi interni ed esterni.

L’iniziativa si rivolge a piccoli curiosi di età compresa tra i 10 e 13 anni  (nati tra il 2003 e il 2006). Il numero di partecipanti è limitato a 30 posti a settimana.

Per le iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni e programma visitare il sito www.sterrenlab.com/hello-world-camp

Potrebbe interessarti anche