Dalla tecnologia IIT nasce Blips, microscopio lowcost per smartphone

Dalla tecnologia IIT nasce Blips, microscopio lowcost per smartphone

La nuova start-up dell'Istituto Italiano di Tecnologia SmarMicroOptics ha realizzato BLIPS, un set di mini lenti obiettivo capace di trasformare smartphone e tablets in microscopi digitali portatile.

Innovazione.

Dal gruppo di Neuroscienze dell'Istituto Italiano di Tencologia (IIT) è nato BLIPS, il primo prodotto della Startup IIT SmartMicroOptics (SMO). Il prodotto Blips prevede un set di lenti per microscopia, dello spessore di circa 1mm, abbinabili a smartphone o tablets, per raggiungere diversi livelli di ingrandimento e di risoluzione ottica. Le lenti sono di ingombro minimo ed alla portata di tutti ed aprono le porte del mondo microscopico al grande pubblico.

Il pacchetto Blips è costituito da due lenti obiettivo: una MACRO (per gli ambiti più generici, per fare foto ultra-macro, osservare piccolo corpi in movimento, o per controlli di qualità di manufatti) e una MICRO (per ingrandimenti superiori, con illuminazione opportuna può raggiungere risoluzione di pochi micron). Le lenti obiettivo sono posizionate su pellicola flessibile che aderisce senza colla al vetro di quasiasi dispositvo tramite forza elettristatica. Due bande, con adesivo appositamente ingegnerizzato per uso multiplo, sono posizionate ai lati della pellicola, per garantire l’adesione su qualsiasi superficie, senza applicare alcuna forza meccanica sul touch screen dello smartphone.

La StartUp SMO ha, inoltre, sviluppato una APP scaricabile gratuitamente, con le impostazioni ideali per un facile e ottimale utilizzo di BLIPS.

BLIPS è compatibile con tutti i modelli di smartphone e tablets e richiede minima manutenzione. La tecnologia sviluppata è stata oggetto di domanda di brevetto da parte di IIT dai quali ricercatori e laboratori è recentemente nata la startup SmartMciroOptics.

Per maggior informazioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.blips.pro

Follow Blips: Instagram account blipslens | Facebook account Blipslens

Kickstarter Campaign:

https://www.kickstarter.com/projects/blips/blips?ref=project_share

Potrebbe interessarti anche