La pelle artificiale di iCub supera le preselezioni per il Compasso d’Oro Internazionale 2017

La pelle artificiale di iCub supera le preselezioni per il Compasso d’Oro Internazionale 2017

In mostra alla "ADI Index Indesign 2016", la pelle di iCub supera le prime selezioni per il premio di design internazionale "Compasso d'Oro 2017"

Robotica.

 ADI PROD 32

Si è svolta lo scorso 8 ottobre 2016, a Milano, la mostra di disegno industriale organizzata dall’associazione “ADI Design Index”.  Tra i prodotti in mostra anche un teca con la pelle artificiale del robot umanoide iCub di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, disegnata da RES.

Durante la mostra, la pelle artificiale di iCub ha superato le preselezioni per partecipare al prossimo "Compasso d'Oro Internazionale 2017" - il prestigioso premio di design internazionale che individua i  migliori designer e le migliori aziende del design italiano.

Il corpo di iCub è rivestito da un tessuto tridimensionale cui si sovrappone il tessuto conduttivo in argento e infine il tessuto esterno. La pelle artificiale studiata per i polpastrelli del robottino è invece composta da uno strato più interno in neoprene estremamente sottile, da un secondo strato in tessuto conduttivo in argento e infine da un tessuto di rivestimento esterno.

IIT e RES collaborano da anni per la realizzazione di tessuti intelligenti (smart textiles) innovativi destinati ad accompagnare il modo in cui persone e robot vivranno il mondo di domani.

Prossima tappa della mostra è Roma, giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 18 presso il centro espositivo Ex Cartiera Latina in Via Appia Antica, 42.

 

 mostra adi roma

Potrebbe interessarti anche