
Da Andy a CyberLeg, l'Europa schiera i robot del 2017
Di lavoro fanno i magazzinieri, gli autisti o gli infermieri e si chiamano Andy, Efesto oppure Refills: e' la squadra dei nuovi robot 'made in Europe' pronti a nascere nel 2017. Dei 17 nuovi progetti selezionati per ottenere i finanziamenti Horizon 2020 della Commissione Europea ben 5 saranno sviluppati da enti di ricerca italiani.

Genova, Filse acquista quattro piani agli Erzelli per Iit
Via libera al Center for Human Technlologies dell'Iit a Erzelli. E nel 2018 potrebbe aprire il cantiere del Dipartimento di Ingegneria dell'Università. Entro marzo l'Istituto italiano di tecnologia, che sulla collina già occupa un solo piano della palazzina B del Parco tecnologico scientifico, moltiplica la sua presenza e si espande: ieri Filse, la finanziaria della Regione Liguria, con il presidente Pietro Codognato Perissinotto, ha comprato da Ght, firmando l'atto preliminare di acquisto con il suo amministratore delegato Luigi Predeval, quattro piani della palazzina B di Erzelli, per 12.360.000 euro.

Idee Attenti a quei nove (più un umanoide)
Attenti a quei nove ( +1, umanoide). Sono nove facce, nove storie da tenere d'occhio per il 2017: non solo per quello che sapranno fare ma per quello che rappresentano come portatori sani di innovazione, voglia di cambiamento e idee per interi settori industriali o commerciali. Alcuni già affermati e a un passo dalla svolta. Altri emergenti. Tutti, a modo loro, testardi pionieri.

IIT, transistor flessibile unico
I ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno realizzato il transistor stampato su plastica più veloce al mondo. Si tratta di un congegno in grado di operare a frequenze di 20 MHz, sufficienti per far funzionare display flessibili ad alta risoluzione e dispositivi indossabili per la diagnostica medica e l'attività sportiva. Lo ha reso noto lo stesso IIT, precisando che la ricerca è nata dalla collaborazione tra i centri IIT di Milano (nanoscienze e tecnologie) e Lecce (nanotecnologie biomolecolari) e pubblicata sulla prestigiosa rivista Scientific Report, del gruppo Nature. Grazie ad essa è stato realizzato il più veloce transistor flessibile stampato con polimeri organici.

IIT, un braccialetto per far giocare i bimbi non vedenti
Veder giocare bambini non vedenti a “rubabandiera” o a “un, due, tre... stella” non è certo comune, ma oggi è possibile