Nuovo libro: Nanotubi in Nanomedicina

Nuovo libro: Nanotubi in Nanomedicina

There is no translation available.

Il libro "Boron Nitride Nanotubes in Nanomedicine", curato da Gianni Ciofani e Virgilio Mattoli del Centro di Micro-BioRobotica di Pontedera (CMBR - IIT Pisa) verrà pubblicato il prossimo giugno.

Nanotechnologies.

Ciofani Testo

Il libro "Boron Nitride Nanotubes in Nanomedicine", curato da Gianni Ciofani e Virgilio Mattoli del Centro di Micro-BioRobotica di Pontedera (CMBR - IIT Pisa) verrà pubblicato da Elsevier il prossimo giugno.

Il volume si prefigge, per la prima volta nella letteratura scientifica, di riassumere tutti i risultati ad oggi ottenuti sulle applicazioni biomedicali dei nanotubi di nitruro di boro, con particolare enfasi sul trasporto di farmaco e l'ingegneria tissutale.

I nanotubi di nitruro di boro, analoghi strutturali dei più comuni nanotubi di carbonio, rappresentano un'innovativa ed interessantissima classe di nanomateriali. Grazie alle loro impressionanti proprietà chimiche e fisiche, hanno trovato svariate applicazioni in campo nanotecnologico, ma solo di recente sono stati intrapresi studi biologici su queste nanoparticelle. Il nostro gruppo è stato pioniere a livello mondiale per quanto riguarda applicazioni "nanomedicali" dei nanotubi di nitruro di boro, a partire da uno studio approfondito (sia in vitro che su animale) della loro biocompatibilità. Grazie alle loro proprietà "intelligenti", nel corso degli anni abbiamo dimostrato come sia possibile sfruttare questi nanomateriali come vettori per il trasporto di farmaco e come nanotrasduttori intracellulari, in virtù delle loro ottime caratteristiche piezoelettriche.

Il libro si propone di costituire un punto di riferimento per le applicazioni biomediche dei nanotubi di nitruro di boro, riassumendo tutte le ricerche svolte fino ad oggi dai maggiori protagonisti mondiali coinvolti.

Per maggiori informazioni: https://www.elsevier.com/books/boron-nitride-nanotubes-in-nanomedicine/ciofani/978-0-323-38945-7

 

You may be interested in