Insegnanti a scuola di scienza e tecnologia all’IIT con De Agostini

Insegnanti a scuola di scienza e tecnologia all’IIT con De Agostini

There is no translation available.

Il 22 febbraio "A scuola di Scienza" l'incontro di formazione gratuito per insegnati promosso da De Agostini Scuola sarà ospitato nella sede dell’IIT

Outreach.

DeaScuola wedraw testo

La didattica della scienza e della tecnologia saranno al centro dell’incontro di formazione gratuito per insegnati promosso da De Agostini Scuola e ospitato nella sede dell’IIT, via Morego 30, martedì 22 febbraio, dalle ore 9 e con laboratori interattivi nel pomeriggio. L’iscrizione all’evento è obbligatoria tramite il sito dell’iniziativa: scienza2017.deascuola.it

I robot umanoidi, la loro capacità di apprendere e l’interazione tra uomini e macchine saranno il tema dell’intervento di Giulio Sandini (direttore del dipartimento RBCS di IIT), mentre lo sviluppo di nuovi metodi di insegnamento dell’aritmetica e della geometria sarà l’argomento trattato dalla ricercatrice IIT Monica Gori, in qualità di coordinatrice del progetto WeDraw finanziato dall’Unione Europea con circa 2,5 milioni di euro nell’ambito di Horizon 2020, per la durata di 2 anni. Gori racconterà anche la propria esperienza di scienziata nell’ottica di un maggiore coinvolgimento delle bambine e delle ragazze nello studio di scienza e tecnologia già nel periodo delle scuole primarie e secondarie.

Negli spazi messi a disposizione dall’IIT si alterneranno altri relatori ospiti, quali Lucia Mason  (Università degli Studi di Padova) esperta sugli aspetti meta cognitivi nello sviluppo e nell’apprendimento, Stefania Pozio, docente comandata Invalsi che illustrerà i risultati Ocse-Pisa, Federica Manzoli (Università degli Studi di Ferrara) esperta della percezione pubblica della scienza e Marco Berardinelli, Responsabile Scuole Microsoft. I laboratori pratici pomeridiani saranno focalizzati sulla  didattica non formale, l’apprendimento  hands on e il digitale   per coinvolgere, divertire e appassionare ai temi scientifici. 

De Agostini Scuola è un ente formatore accreditato MIUR. Il programma “A scuola di Scienza”, insieme a “Letteratura on the road” fanno parte della proposta formativa gratuita per docenti di ogni ordine e grado scolastico dedicati al rinnovamento della didattica delle materie matematico – scientifiche e umanistiche. Le giornate formative offrono un’opportunità concreta ai fini dell’aggiornamento professionale, come indicato nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2016-2017.

L’iniziativa ha ottenuto il  patrocinio del  Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri  che ne ha riconosciuto il  contributo al rinnovamento della didattica delle scienze soprattutto in merito al tema delle differenze di genere nell’apprendimento  delle materie matematico scientifiche cosiddette STEM.  

“A scuola di scienza” avrà altre tappe sul territorio nazionale, dopo Genova (22 febbraio) presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, raggiungerà Milano (15 marzo) al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e Napoli (6 aprile) presso la Città della Scienza.

You may be interested in