DAL MICRO AL CHIP: laboratori didattici per scuole e famiglie

DAL MICRO AL CHIP: laboratori didattici per scuole e famiglie

There is no translation available.

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) inaugura a Palazzo Ducale il nuovo ciclo di laboratori didattici su robotica, microscopia e nuove tecnologie dedicato alle scuole primarie e secondarie

Outreach.

banner teaser 

L’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, presenterà venerdì 5 febbraio, a partire dalle ore 1630, il ciclo di laboratori “Dal Micro al Chip”, dedicato alle scuole primarie e secondarie e alle famiglie, volto ad avvicinare i ragazzi agli strumenti tecnologici e alle innovazioni che caratterizzano il panorama scientifico odierno.

I laboratori didattici ideati per essere “hands on” – con una partecipazione attiva dei ragazzi - si svolgeranno presso l’area Kids in the City di Palazzo Ducale, un nuovo spazio aperto di recente dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con la Direzione e l’Assessorato Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova e dedicato a giovani e giovanissimi, con l’intento di avvicinarli alla cultura e alla scienza.

In particolare, tra le tematiche previste nei laboratori didattici, nella giornata del 5 sarà possibile partecipare alle attività legate alla microscopia e alla robotica: durante il laboratorio - Tutto in molto piccolo - i ragazzi avranno la possibilità di imparare come funziona un microscopio e scoprirne le potenzialità; sarà inoltre disponibile un vero microscopio da ricerca per esplorare il micro-mondo esattamente come farebbe un ricercatore. Per quanto riguarda la robotica, una delle tematiche di punta dell’IIT, sarà possibile costruire, insieme a personale qualificato, robot in grado di disegnare autonomamente. I robot realizzati nel corso del laboratorio “Robot artisti” verranno assemblati dai partecipanti a partire da pochi semplici componenti e personalizzati secondo la creatività di ognuno.

“Grazie a questa collaborazione con l’IIT, la nostra offerta didattica si arricchisce di attività a contenuto scientifico” racconta Maria Fontana dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale -  “Il nuovo ciclo di laboratori va quindi ad aggiungersi alla fittissima programmazione multidisciplinare - non solo arte, ma anche storia, musica, danza, scrittura, multimedialità - che durante tutto l’anno coinvolge attivamente un pubblico sempre crescente di scuole e di famiglie, a partire già dai bambini più piccoli”.

I laboratori didattici si svolgeranno fino al mese di giugno. E’ possibile richiedere i laboratori direttamente in classe, secondo modalità da concordare. Per le scuole è richiesta la prenotazione al numero 0108171604 o scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per maggiori info www.palazzoducale.genova.it

You may be interested in