IIT PORTA L’INNOVAZIONE ITALIANA A CHICAGO

IIT PORTA L’INNOVAZIONE ITALIANA A CHICAGO

There is no translation available.

Giorgio Metta, ideatore del robot umanoide iCub e Vice Direttore Scientifico IIT, con il Premier Renzi per discutere di robotica e innovazione negli Stati Uniti

Robotics.

METTA A CHICAGO

Oggi presso la Booth School of Business della University of Chicago, si terrà il seminario dal titolo “I3 = Impact. Innovate. Integrate.”, dedicato al futuro dell’industria manifatturiera ed ai nuovi trend ed innovazioni tecnologiche made in Italy.

Il seminario vedrà la partecipazione del Sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, di Armando Varricchio, Ambasciatore Italiano in USA e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Nel programma della giornata i rappresentanti dell’innovazione italiana e statunitense presenteranno le loro esperienze e la loro visione della tecnologia per il futuro. È inoltre previsto un panel di discussione dal titolo “The Future is now: robotics and additive manufacturing” moderato da Jathleen Kennedy Presidente del MIT Technology Review, rivista del Massachusetts Institute of Technology dedicata all’innovazione, al quale parteciperanno due rappresentanti della tecnologia e innovazione genovese: Giorgio Metta, Vice Direttore Scientifico dell’IIT, ideatore di iCub il robot umanoide più diffuso al mondo e David Corsini, CEO di Telerobot Labs, azienda specializzata in robotica ed automazione.

“iCub, con i suoi 34 esemplari distribuiti dagli Stati Uniti al Giappone, è al momento la piattaforma di ricerca per la robotica umanoide più diffusa al mondo” racconta Giorgio Metta, “la tecnologia italiana e la nostra visione per il futuro suscita un grande interesse anche oltre oceano dove esistono realtà come il MIT, famoso in tutto il mondo per i traguardi scientifici e tecnologici, con il quale IIT condivide progetti e persone. Ricordiamo che IIT ha una laboratorio proprio presso l’MIT, sotto la supervisione di Tomaso Poggio, altro genovese doc considerato uno dei padri dell’intelligenza artificiale” conclude Metta.

L’evento è organizzato da Machines Italia USA, in collaborazione con AMT – Association for Manufacturing Technology, DMDII – Digital Manufacturing and Design Innovation Institute, SME – Society of Manufacturing Engineers, WBC – World Business Chicago ed in partnership con UCIMU, SIRI,  associazione italiana di robotica e automazione, AITA, associazione italiana tecnologie additive. 

You may be interested in